Gli Strampalati. Uno strano paese

AVE MARTURANO

 

– Chi sono gli “Strampalati”? Rappresentano gli uomini e il loro comportamento nei confronti dell’ambiente. Chi sono Carlo e Stefano? Sono due ragazzini che amano la montagna, che si perdono durante una passeggiata e si ritrovano prigionieri nel castello di una strana città i cui abitanti sono, a loro modo, difensori dell’ambiente. Riusciti a fuggire assistono alle riunioni degli “Strampalati” che si affannano a creare gruppi incaricati di divulgare la necessità di proteggere il suolo, l’acqua e l’aria.

Incontrano Cellulino Pallottino che invano cerca di indottrinare le scombinate compagnie che gli stanno di fronte. I merli, i gatti e il topo, i pappagalli, l’elefante, il gufo bianco e la giraffa che non si curano di nulla ma pensano sono al loro tornaconto, che non vedono al di là del naso, che non pensano al futuro destino del luogo che abitano. Fanno conoscenza con chi, come Turibio Pomponcino e Stelladargento, non capisce perché bisogna sapere per mantenere gli equilibri della Natura in maniera consapevole.

Vagando nel bosco osservano il comportamento di due personaggi presuntuosi con conoscenze parziali che disprezzano gli ignoranti: la signora Doremì che vola al di sopra di tutti per non avere contatti con nessuno e la signora Melesecche che non accetta il confronto sulle sue competenze e impone il suo pensiero con la sopraffazione.
Nella grotta dello scienziato conoscono il picchio rosso che non sa ma è curioso e, senza darlo a vedere, desidera imparare.
Cur, l’uomo dei perché, conosce i fenomeni della Natura e si affanna per divulgare i suoi saperi ma non ci riesce perché il suo mondo crolla di fronte all’ignoranza e all’indifferenza.
Alla fine, però, non tutto è perduto, i ragazzini hanno capito la grande importanza di ciò che hanno imparato e ne faranno tesoro cercando di divulgare le nozioni apprese.
Il desiderio di tornare nella città degli “Strampalati” è l’aspirazione ad ampliare e ad approfondire le conoscenze, perché l’avventura che hanno vissuta ha insegnato loro che le meraviglie della Natura si amano e si rispettano solo attraverso la coscienza della loro grandezza.

Ave Marturano
Gli Strampalati
pdf, 117 pp., Euro 5,99
ISBN 978-88-96705-78-0

Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

cod. 2832000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *