Mitologia ellenica I

– DANIELE BELLO

 

“Mitologia ellenica” nasce dalla esperienza maturata dall’Autore come collaboratore del sito www.bifrost.it.
Esistono essenzialmente due modi di raccontare il mito ai lettori di oggi: il primo approccio possibile è quello – per così dire – narrativo, che mira alla esposizione e alla divulgazione della storia in modo tale da poter essere compresa e apprezzata facilmente; spesso, tuttavia, in tali casi viene meno il rigoroso riferimento ai testi originali.
Un’altra metodologia, sicuramente più corretta sotto il punto di vista accademico, privilegia le citazioni e il rinvio agli autori antichi, ma risulta più ostica per i non addetti ai lavori.
“Mitologia ellenica” si propone lo scopo di conciliare la freschezza della narrazione con il rispetto dei dovuti rimandi alle fonti, in modo tale da poter essere apprezzato sia dai curiosi che dagli esperti del settore.

Gli argomenti sono stati suddivisi in quattro parti di cui le prime due nel primo volume e le successive nel secondo. In questo primo libro si tratta della cosmogonia e cosmologia secondo varie tradizioni e miti; nel successivo, la storia degli dei viene affrontata in modo dettagliato, senza trascurare le varianti di ogni mito.
L’intricato groviglio delle tradizioni viene sciolto in questo testo e reso accessibile a chiunque grazie a spiegazioni riprese più volte, in modo da non lasciare oscuro o impreciso neppure un passaggio.
I continui riferimenti ai testi, inoltre, consentono di avere un diretto riscontro di quanto detto e di verificare le fonti, oltre ad avere la possibilità di avvicinarsi a magnifici passi di opere classiche.
‘Mitologia ellenica’ è un tuffo in un passato che sta alla base della nostra cultura e da cui tutta la letteratura successiva ha preso spunto e sviluppo.

Segue Mitologia II.

ISBN 978-88-96705-83-4

2013, pdf, 355 pp.

Euro 6,99

 

  • Scarica un’anteprima di Mitologia (pdf, 967 KB)

Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

cod. 3553016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *