La crisi economica. Temi e problematiche visti dal mondo del cinema

FRANCESCO MAGGIORE

 

– Guida alla lettura di alcuni film selezionati tra quelli che hanno affrontato il problema della crisi economica.
Questo lavoro è nato per “esorcizzare” la paura che coglie migliaia di persone ogni giorno, soprattutto in seguito alla crisi economica globale del 2008 che ha risucchiato ogni certezza e che ha creato un fortissimo desiderio di stabilità  e di sicurezza.
Molte pellicole hanno affrontato il dramma della instabilità lavorativa e al contempo il desiderio di rinascita, che si concretizza nella ricerca di una via di uscita. Questo difficile momento, quindi, ha spinto l’uomo a ridare la massima importanza a quelle che sono le sue priorità fondamentali,  e cioè  il lavoro e una casa che possa considerare propria.

Ogni scheda film riporta la trama della pellicola, notizie sulla regia e sullo svolgimento delle riprese. Inoltre sono aggiunte considerazioni dell’autore riguardanti le motivazioni per cui il film è stato inserito nella raccolta.

Si potrà constatare che il ventaglio dei film indicati abbraccia problematiche e gusti cinematografici di ogni tipo. Da pellicole molto impegnative, come “Rosetta”, si passa a quelle più leggere e ironiche come “Full Monty”, per concludere con la speranza e la determinazione suggerita da “La ricerca della felicità”.

Francesco Maggiore
La crisi economica. Temi e problematiche visti dal cinema
pdf, pp. 66, Euro 4,99
ISBN 978-88-96705-84-1

 

 

Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

cod. 3612000

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *