Mitologia Ellenica II

 

Il secondo volume della “Mitologia ellenica” prosegue l’avventura iniziata già nel primo tomo, dedicato alla cosmogonia e ai racconti sugli Dei dell’antica Grecia.
Ancora una volta, si è cercato di conciliare il rispetto rigoroso delle fonti originali con una narrazione scorrevole, tale da consentirne la fruizione e la lettura anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei miti classici.

Nelle pagine di questo volume si potranno ammirare le gesta dei grandi eroi del passato (Perseo, Eracle, Bellerofonte e Teseo) e le grandi imprese collettive: la caccia al cinghiale di Calidone, la conquista del Vello d’oro da parte degli Argonauti e la guerra di Troia (con un sunto dei grandi poemi omerici: l’Iliade e l’Odissea).

Chiude la narrazione la storia del pio Enea, che dopo lunghe peripezie alla ricerca di una nuova patria sbarcò nel Lazio, nonché dei suoi discendenti, i quali posero le fondamenta per la costruzione della città di Roma, passando idealmente il testimone dalla mitologia alla storia.

Daniele Bello

Mitologia II

2014

pdf, 261 pp. Euro 6,99

ISBN 978-88-98906-00-0

 

 

X