Premio letterario nazionale: La mia storia 2014

REGOLAMENTO

Il Premio si rivolge a tutti coloro che hanno un episodio di vita da raccontare con lo scopo di raccogliere un’antologia di storie, espressioni della vita in tutte le sue sfaccettature, negative e positive, travagliate e gioiose….

1. Il premio riguarda la realizzazione di componimenti inediti a tema libero con le seguenti categorie:

Racconti brevi

Romanzi

2. Le opere pervenute verranno così scelte e premiate:

  • INSERIMENTO di tutti i racconti meritevoli in una raccolta pubblicata dalla Liber Iter (che sarà realizzata se risulteranno almeno 10 racconti meritevoli tra quelli partecipanti al premio). Il primo classificato potrà pubblicare gratuitamente una propria opera inedita con la casa editrice Liber Iter (nel rispetto delle linee editoriali della casa editrice stessa).
  • PUBBLICAZIONE del romanzo migliore.

3. A tutti gli autori dei racconti inseriti nella pubblicazione verrà consegnato un attestato e una copia dell’opera in cui risultano come autori nella raccolta per il Premio letterario ‘La mia storia 2014’.

4. Gli elaborati andranno inviati solo ed esclusivamente in formato digitale (in estensione .doc) con inseriti i dati dell’autore e indicando un indirizzo mail di riferimento, pena esclusione dal premio.

5. Possono partecipare autori sia italiani che stranieri di qualsiasi età.

6. Il concorso è riservato ad opere inedite in lingua italiana.

7. Lo stesso autore può inviare più componimenti.

8. La partecipazione comporta un contributo di 10 euro per ogni elaborato presentato.

9. I racconti non dovranno superare le 4 cartelle per un totale di circa 9.000 caratteri.

10. I romanzi non dovranno superare le 180 cartelle di circa 2.000 caratteri a pagina.

11. Documenti da inviare esclusivamente via mail a info@liberiter.it:

a) copia di documento di identità;

b) dichiarazione controfirmata sul modulo in doc allegato in fondo alla pagina;

c) attestazione del pagamento effettuato sul conto corrente intestato a Liber Iter

n°01056537 Poste Italiane con causale ‘Premio letterario La mia storia 2014′;

d) indirizzo mail di riferimento;

Non sono ammesse altre modalità di invio della documentazione.


12. La giuria il cui giudizio si riterrà insindacabile, sarà costituita dalla presidentessa dell’Associazione Stil-e-Nuovo dott.ssa Anna Caprioli, l’editore della Casa editrice Liber Iter Dott.ssa Bianca Zanardi, il giornalista, scrittore e poeta Michele Cennamo, la professoressa Ilaria Zolesi, insegnante di lettere.14.

13. Il termine perentorio di invio delle opere sono le ore 24.00 del 15 settembre 2014.
Non verranno in alcun modo accettate opere pervenute oltre il termine stabilito. L’associazione Stil-e-Nuovo e la casa editrice Liber Iter non potranno essere in alcun modo ritenute responsabili per la dispersione di comunicazioni dipendente da errore del partecipante nell’indicazione del proprio recapito, da mancata oppure tardiva comunicazione degli eventuali mutamenti sopravvenuti rispetto all’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali, informatici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

14. La premiazione avverrà a ottobre/novembre 2014; i nomi degli autori delle opere che faranno parte della pubblicazione verranno pubblicati sul sito della casa editrice entro il 10 ottobre 2014 e avvisati via mail. La proclamazione del primo classificato avverrà durante la premiazione e comunicato successivamente sul sito della casa editrice.

15. Nell’ipotesi che tra le opere pervenute non si evidenzi un numero di componimenti di livello appropriato, il premio si riterrà non andato a buon fine e pertanto l’associazione Stil-e-Nuovo e la casa editrice Liber Iter saranno da ritenersi svincolate a tutti gli effetti da qualsiasi obbligo di pubblicazione nei confronti dei partecipanti.

NOTA. La quota di partecipazione copre le spese di lettura da parte della Giuria delle opere pervenute.

Per i racconti pubblicati è prevista la cessione dei diritti d’autore, mentre per il romanzo vincitore è previsto contratto editoriale con la casa editrice Liber Iter.

Facsimile della domanda


Il sottoscritto/a ………………………………………………………., nato/a a

…………………………….., il ………………

residente in…………………………………….. via……………………………………………………..

n°………..

C. F. ……………………………………………….

Per i minori il genitore padre/madre ……………………………………………………..

chiede di partecipare al 1° Premio letterario La mia storia 2014 nella categoria:

RACCONTO

ROMANZO

Con l’opera intitolata:

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

dichiara che:

L’OPERA INVIATA E’ INEDITA;

ha preso visione e accetta in ogni sua parte il REGOLAMENTO del Concorso.

La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione dell’opera da parte di Liber Iter,  la cessione alla stessa Casa Editrice, degli eventuali diritti d’autore (per i racconti) relativi alla pubblicazione digitale.

Autorizza il trattamento dei dati personali in base al d.lgs. 196 2003, avendo preso visione del documento relativo alla Privacy presente sul sito della casa editrice www.liberiter.it.

Data……………………………….

Firma……………………………..

Per i minori firma del genitore …………………………………………..

X