Viaggio in Alaska. Le avventure degli Strampalati

Secondo eBook della collana ‘Gli Strampalati’

Una combriccola di personaggi strampalati intraprende un viaggio in Alaska per conoscere orsi, salmoni e la loro interazione con l’ambiente. Da scherzi e sberleffi, battute e ridicolaggini, il gruppetto fa conoscere ai due ragazzini protagonisti i misteri dell’ambiente nordico, dalla tundra alle foreste fornendo, tra uno scherzo e l’altro, informazioni importanti di carattere scientifico e suggerendo nozioni e concetti per la salvaguardia dell’ambiente.

Le vistose e simpatiche illustrazioni animano lo scritto rendendolo più accattivante ai bambini.
L’autrice, insegnante di scienze da molti anni, si rivolge ai bambini perché si avvicinino alle materie scientifiche con un approccio divertente e allegro, ma vuole anche raccontare la natura nel rispetto e nella conoscenza delle leggi che la regolano.
Questo romanzo rappresenta una sorta di seguito del già pubblicato Gli Strampalati. Uno strano paese, della stessa autrice.
Il romanzo si è classificato Primo nella selezione del Premio letterario Scriver-e-Giovani, prima edizione 2014, per capacità espressive rivolte ad un pubblico molto giovane, obiettivi didattici e metodologia di insegnamento. Di considerevole importanza il taglio ambientalistico.
Le illustrazioni inoltre, opera dell’autrice stessa, nella loro colorata semplicità hanno contribuito a completare l’obiettivo ludico/didattico.

Ave Marturano
Viaggio in Alaska. Le avventure degli Strampalati

Secondo eBook della collana ‘Gli Strampalati’

2014
pdf, 117 pp., Euro 5,99
ISBN 978-88-98906-07-9

 

X