BERTOLI Marco

Marco Bertoli, nato a Brescia nel 1956, è geologo. Vive e lavora a Pisa come Tecnico Analista di Laboratorio presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università, occupandosi di analisi chimiche di campioni di rocce e di acque. E’ sposato con Anna e ha due figlie, Debora e Serena.
I suoi svaghi sono la lettura, sia di saggi di storia militare, antica e moderna, sia di gialli storici, i videogiochi RPG (in coppia con la moglie!) e i giochi di simulazione da tavolo.
Ha pubblicato nel 2012 il suo primo romanzo, “La Signora che vedeva i morti”, giallo storico con elementi fantasy, che ha vinto il Premio Scrittore Toscano 2012 selezione on-line, il Premio della Giuria per il Romanzo storico al Concorso di narrativa e poesia “Città di parole”, 2ª Edizione – 2013, ed è stato finalista alla prima edizione del Contest letterario “Ti presento il mio libro” organizzato dai siti Convivio creativo e Leggere a colori.
Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo romanzo, “L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura”, un giallo storico.
Il racconto “Nulla d’indecoroso” è inserito nell’antologia “365 Storie d’amore”, il racconto “Compagni” in “365 Racconti di Natale”, il racconto “Bagnino” in “365 Storie d’estate” Delos Books. Il racconto “Buchi” è stato finalista al Concorso Robot 2014, Delos Books. Il racconto “Processione” è stato selezionato nel Contest “Ira Domini” e sarà pubblicato su un prossimo numero della rivista “Writer’s Magazine”, Delos Books.
Il racconto “Ali” è stato pubblicato su “Romance Magazine 13” e il racconto “- 40°C” sul 1° numero della rivista “Terre di confine Magazine”.
Il racconto “Tre note” è inserito nell’antologia “Note in nero” e il racconto “Oche” nell’antologia “Costellazione 21”, E. F. Edizioni.
Il racconto “Io e il cavaliere” è inserito nell’Antologia “Sangue di Drago” e il racconto “Due dame e un cavaliere” nell’antologia “Fate” edite dall’associazione culturale “I Doni delle Muse”.
Numerosi altri racconti che spaziano dal genere realistico alla fantascienza, passando per il fantasy, hanno vinto concorsi letterari nazionali:
  • Anime nella notte: Vincitore del IV Concorso Nazionale letterario di scrittura narrativa (racconti in antologia) – Del giorno e della notte – dedicato alla memoria di Franca Rame, 2013.
  • Anselmo: Vincitore del Concorso Letterario Nazionale “Notte in giallo 2013”.
  • Buon samaritano: Vincitore del Contest “Come va avanti la storia?” indetto dal Sito “Il Giornale del Libro”, 2013.
  • Carezza: Vincitore del Concorso “OH BABBO!”,”Les Cahiers du Troskij Café – XII”, Edizioni Montegrappa, 2014.
  • Contegno: Vincitore del Concorso Evento “Nella mia vita ho incontrato un animale” indetto da “Maga e il mercatino del libro già letto”, 2014.
  • Deserto: Racconto ambientato ai nostri giorni. Insieme ad “Agenore” e “Quadro” vincitore del Concorso “Writer Factor” 2014 e pubblicato sul Calendario BraviAutori.it “Writer Factor” 2014.
  • Eroina suo malgrado: Vincitore del Concorso Nazionale di Poesia e Prosa “Fazio degli Uberti”, XVIII Edizione, 2013.
  • File: Vincitore del Concorso gara letteraria di prosa e poesia “Lo Specchio di fronte” indetto dal sito oubliettemagazine.com, 2014.
  • Forte come la morte: Vincitore del concorso “Ministorie per tutti 2012” indetto dal blog “Libro libero”.
  • Ignoto: Vincitore del Concorso gara letteraria di prosa e poesia “La stagione dei papaveri” indetto dal sito oubliettemagazine.com, 2014.
  • Il respiro del mare: Vincitore del premio nazionale “Scarabeus”, seconda edizione, 2014.
  • Io Castello: Vincitore del Concorso “Il Castello” indetto dall’Associazione culturale “Il Sentiero dei Draghi”, 2014.
  • La mano amica: Vincitore del Premio letterario “La mia storia 2014″, indetto da Liber Iter Casa editrice elettronica.
  • Ossa rotte: Vincitore ex aequo del Concorso nazionale “San Valentino. Cupido, ma dove ComoAnconadoppiaZaraOtranto… miri?” indetto dall’associazione culturale “Il Paese che non c’è” di Bergamo, 2013.
  • Primo sabba: Vincitore del Concorso “Aktoris”, Editrice GDS, 2014.
Oppure sono arrivati finalisti, con relativa pubblicazione, in quasi sessanta antologie sia cartacee sia digitali.

Il suo sito è: http://www.marcobertoli.eu

X