La storia del Giappone

Il percorso e l’evoluzione di un paese con una antichità poco conosciuta

La storia del Giappone di Cristiano Ciceri fa parte della collana che la Liber Iter ha in progetto di pubblicare. Questo è il secondo eBook infatti, dedicato a questo paese che esce in contemporanea alla versione ePub delle Nuove Religioni del Giappone precedentemente pubblicato in formato PDF.

Il lavoro del Professor Ciceri affronta la storia del Giappone dalla Preistoria del Paleplitico e dei periodi Jomon, Yayoi e Kofun, arriva all’era Antica. Di questa epoca si tratta della religione locale che si incontra col Buddismo. Ci si sofferma poi sulla produzione scritta e sulla letteratura dell’epoca.

La narrazione continua dal Periodo antico al Medioevo e poi il Periodo protomoderno

Si tratta quindi del periodo medioevale partendo dal periodo Kamakura fino al periodo Azuchi. Del periodo protomoderno invece si parla soprattutto dei Tokugawa, arte e letteratura.

Si prosegue con il periodo dell’Impero dall’era Meiji al primo Showa dedicando una sezione anche alla letteratura e all’arte e per finire con la sesta ed ultima sezione dedicata al dopoguerra.

In questa pubblicazione la storia del Giappone è trattata in maniera semplice e diretta, proponendo gli argomenti con perizia e competenza. L’opera, come tutte quelle della collana, risulta così accessibile al pubblico più vasto, ma fornisce contenuti utili anche per chi studia l’argomento in modo più scientifico.

Si può considerare la storia del Giappone del prof. Ciceri un vero e proprio manuale. Un riferimento per chiunque sia interessato a questo paese, la cui antichità è sconosciuta alla maggior parte del pubblico anche colto.

Cristiano Ciceri

La Storia del Giappone

2018
EPub,  Euro 6,99
ISBN 978-88-98906-36-9


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *