Le Nuove Religioni del Giappone – L’antico futuro

Uno studio sulle nuove correnti religiose sviluppatesi in Giappone

Le Nuove Religioni sono un gruppo di movimenti religiosi giapponesi, che presentano caratteristiche diverse dai culti tradizionali, Shintô e Buddhismo. Il loro scopo primario è garantire la felicità su questa terra. Sono facili da capire e quindi semplici da praticare.

Molte spingono i loro seguaci a dedicarsi ad attività socialmente utili. La maggior parte ha un fondatore carismatico, la cui scomparsa provoca profondi mutamenti nella struttura del movimento. Le Nuove Religioni cercano di aumentare l’autostima dei propri fedeli e di farli sentire migliori. La maggior parte onora la figura di Gesù Cristo e spesso utilizza quindi terminologia e citazioni cristiane.  In generale, le Nuove Religioni del dopoguerra si sono sviluppate evitando grandi contrasti con la società, perché il loro scopo è il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni umane. I membri di alcune di esse perciò si oppongono al secolarismo della società e alla sua permissività ritenuta eccessiva. 

Cristiano Ciceri ha raccolto e analizzato questi nuovi movimenti con grande attenzione e li ha studiati in questo lavoro di ricerca. Ci rivela così le esigenze spirituali di un popolo che ci è noto soprattutto per le sue capacità e la sua mentalità tecnologica. La lettura di questo eBook risulta coinvolgente e interessante proprio per le informazioni che ci porta. Si delinea quindi il quadro di una società sempre in crescita e in ricerca.

Cristiano Ciceri

Le Nuove Religioni del Giappone – L’antico futuro

2014
PDF, 283 pp., Euro 6,99
ISBN 978-88-96705-97-

Le nuove Religioni del Giappone
Nuova edizione
2018
EPub
– Euro 6,99
ISBN 978-88-98906-37-6

 

Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *