I sette sensi del Prof. Biografia di un rompiscatole

- MARIO BONINSEGNI

L’autobiografia di Mario Boninsegni rappresenta la cronaca vista dal di dentro di un’intera epoca nelle sue molteplici sfaccettature. Il protagonista narra i fatti con lucidità inusitata raccontando eventi, alle volte anche tragici e violenti, nell’ottica idealista di chi crede nei diritti del popolo e nella libertà della gente.
Mario Boninsegni è stato un professore attivo e propositivo, non solo in sede scolastica, ma anche nell’organizzare progetti e promuovere il rinnovamento nella scuola. Non si è dedicato però solo a questo, ma vasta è la quantità dei suoi impegni e dei suoi interessi.
Questo libro, pubblicato in cartaceo nel 2010 dalla Nuova Rosa Editrice, racconta per argomenti la vita articolata e complessa di questo personaggio che non ha mai avuto paura di niente e di nessuno.Visse il ’68 a pieno ritmo, attivo tra gli studenti come Capo del Servizio d’Ordine nelle manifestazioni, ma anche interpretando a pieno il motto ‘fate l’amore e non la guerra’, documentando tutte le sue peripezie sentimentali in un capitolo apposta.

Ben evidente in questo libro la sua esperienza nei progetti europei, per promuovere un’Europa culturalmente unita, ma anche l’importanza fondamentale e l’intuizione del protagonista nel vedere nella rete il futuro della scuola.
Questa autobiografia ha il merito però di essere senza veli e mostrare anche i momenti oscuri di una vita vissuta a 360 gradi; la fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità sono un motivo costante e il filo conduttore di tutto il racconto.
Chi affronta la lettura di questo testo si troverà a contatto un un pezzo di storia, il racconto di un’epoca viva e iperattiva quali furono gli anni settanta, ma vista da chi li ha vissuti e ha partecipato attivamente al loro svolgersi.
L’attualità di questo libro sta nel proporre la figura dell’autore quale incoraggiamento e monito ai giovani a non arrendersi mai, nemmeno nei casi estremi, indicazione valida, in realtà, per chiunque.

Mario Boninsegni
- I sette sensi del Prof. Biografia di un rompiscatole

pdf, 423 pp., Euro 5,99
ISBN 978-88-96705-82-7

Per il formato pdf:

Per il formato epub:


Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

cod. 3461000