Miti ed epica a Roma

-DANIELE BELLO

Mitologia Romana è un saggio sugli dei della tradizione latina, descritti con immediatezza e soprattutto basandosi sui testi storici che ne parlano.
Da questo lavoro si comprende bene l’evoluzione e gli adattamenti che la mitologia greca ha subito nel mondo latino, come certi dei abbiano modificato le proprie caratteristiche avvicinandosi e scontrandosi con le tradizioni italiche per constatare come la natura e le origini di certe credenze spesso si assomiglino se non addirittura coincidano.

I romani non svilupparono una vera e propria visione cosmologica e teogonica, come fecero altre culture più o meno coeve, erano un popolo semplice ed agreste, legato ad un territorio ricoperto di paludi e foreste: le loro divinità rispecchiavano questo stile di vita e vegliavano su ogni aspetto della vita quotidiana degli abitanti.
All’esito di un processo lentissimo, che non siamo in grado di ricostruire in tutte le sue fasi, si arrivò ad una vera e propria identificazione tra le divinità dei Romani e quelle dell’Olimpo. La mitologia romana, tuttavia, non conosce molte storie che abbiano come protagonisti gli dei; il patrimonio di leggende che sono giunte sino a noi riguarda soprattutto la fondazione della città, le figure dei primi sette reggitori di Roma e alcuni episodi della prima età repubblicana; soprattutto, queste testimonianze leggendarie non sono frutto di tradizioni primordiali, ma di un’ attenta ricostruzione letteraria.
Come per la Mitologia Ellenica, Daniele Bello ha saputo offrire anche in questo eBook un quadro dettagliato e di immediato approccio delle tradizioni che stanno alla base della nostra cultura.

Daniele Bello
Miti ed epica a Roma
pdf, 67 pp., Euro 4,99
ISBN 978-88-98906-31-4


Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

Daniele Bello
Miti ed epica a Roma
epub, Euro 4,99
ISBN 978-88-98906-32-1


Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

cod. 6441000