Amore e astuzia nel Boccaccio. Per una raccolta di novelle in italiano contemporaneo

- selezione dalle novelle di Giovanni Boccaccio


La raccolta “Amore e astuzia nel Boccaccio. Per una raccolta di novelle in italiano contemporaneo”, nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Liber Iter e l’Istituto d’arte – ora Liceo artistico – F. Palma di Massa. L’idea, già sviluppata nella precedente raccolta “Decameron. 30 novelle in italiano contemporaneo”, che è arricchita dalle illustrazioni dei ragazzi del Liceo artistico Cardarelli di La Spezia, è stata tempo fa riproposta ai docenti di materie letterarie ed artistiche di Massa che hanno accolto con molto piacere il nostro invito. Da quell’incontro è nata questa raccolta di 14 novelle del Boccaccio rese in italiano contemporaneo e illustrate dalla mano di alcuni ragazzi selezionati del terzo anno superiore del Palma: gli studenti, seguiti dal loro docente, si sono ispirati, per creare le proprie illustrazioni, ai testi da noi proposti per la pubblicazione in ebook. L’associazione tra narrazione e immagini pittoriche contribuisce a rendere ancora più efficace la lettura dei racconti, di cui è stata realizzata la parafrasi dal testo originario in italiano antico: in questo modo, si è resa più agile la comprensione del testo ai ragazzi stessi e ai giovani lettori che avranno desiderio di accostarsi alla narrazione boccaccesca per apprezzare il valore senza tempo. La scelta dei brani è stata tematica e si è orientata sui brani di natura amorosa in genere e su quelli in cui l’astuzia dei protagonisti vince sulla cattiva sorte o su relazioni difficili da gestire o risolvere.

Questi i racconti contenuti nella raccolta:

Landolfo Rufolo, Alibech, Tancredi e Ghismunda, L’isabetta, Ricciardo Manardi, Teodoro e Violante, Nastagio degli Onesti, Federigo degli Alberighi, Madonna Oretta, Chichibio, Madonna Filippa, Spinelloccio e Zeppa, La badessa e le brache, Re Carlo il vecchio.

- Amore e astuzia nel Boccaccio. Per una raccolta di novelle in italiano contemporaneo novelle tratte da Giovanni Boccaccio:
parafrasi a cura degli autori LI e della prof.ssa Ilaria Zolesi

con illustrazioni originali dei ragazzi del Liceo artistico “F. Palma” di Massa
pdf, 93 pp., Euro 5,99 ISBN 978-88-96705-28-4

Scarica un’anteprima di Ant_Amore e astuzia (356 KB)


Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”
cod. 6475000