Gli Strampalati in Lapponia

- AVE MARTURANO

Gli Strampalati in Lapponia sono la terza avventura della compagnia degli Strampalati che con la loro varietà di caratteri e interessi ci portano in giro per il mondo a conoscere la natura.
Anche questo romanzo, pieno di avventure, ci propone contenuti scientifici sotto forma di aneddoti, accompagnati da battute e riflessioni.
La compagnia degli Strampalati come sempre si distingue per le proprie stranezze, come strano è il genere umano nella varietà dei suoi modi di affrontare la conoscenza. Ogni personaggio rappresenta una personalità diversa, presentata ai bambini nei suoi lati più estremi. L’ignoranza, il disinteresse e la superficialità di alcuni degli Strampalati viene presentata con eccezionale nitidezza, ma proposta come normale e naturale quale è per coloro che ne sono caratterizzati.

Questo ritmo, sottilmente comico e ironico, si appoggia su un sottofondo di informazioni precise e dettagliate sull’argomento trattato che in questo caso è la natura in Lapponia, gli animali che vi vivono e i processi chimico fisici che, in un ambiente lontano dal nostro per caratteristiche e vivibilità, si prestano ad essere analizzati e così conosciuti.
Fondamentale, poi, ricordare l’impostazione ecologica di questi romanzi, che invita il lettore in vari modi al rispetto della natura e alla sua salvaguardia.
Anche questo romanzo illustrato di Ave Marturano si delinea come un’esperienza sia letteraria che scientifica, un modo nuovo di affrontare due materie nello stesso tempo.

Ave Marturano
Gli Strampalati in Lapponia
pdf, 138 pp., Euro 4,99
ISBN 978-88-98906-33-8

  • Scarica un’anteprima diStrampalati (pdf, 475 Kb)

Altri sistemi di pagamento: “Come acquistare”

cod. 6634000