Ebook

  • Cos’è un eBook?

Si tratta di un libro elettronico, un testo che si legge tramite il computer, il tablet, l’ePad. La cosa potrà apparire ‘fastidiosa’ a molti, forse come un testo stampato per chi era abituato al manoscritto qualche secolo fa.
Il paragone non è improprio poiché come allora la rivoluzione è in atto e proprio come allora la novità incontra lo scetticismo di molti.
Occorre modificare le abitudini.
Questo il maggior ostacolo!
La tecnologia ci viene in aiuto con la rapidità che la caratterizza e già ora abbiamo a disposizione quegli strumenti che ci consentono una lettura più adeguata del libro elettronico.

  • Perché comprare un eBook invece che un libro di carta?

Non è una domanda proponibile, sono due prodotti diversi che hanno la stessa finalità, offrire contenuti, ma che rispondono a necessità diverse. Ancora per molto sfoglieremo libri, ma non per questo si deve rinunciare a quei vantaggi che l’eBook ha per chi lo legge, in certe situazioni.
L’eBook è più che un testo scritto, con le connessioni ad internet e i link è una biblioteca portatile.
L’eBook può essere ascoltato, modificato nel suo formato grafico e quindi letto con più facilità da chi ha difficoltà visive.
L’eBook può essere ‘pasticciato’ dai nostri appunti e note come un libro normale, ma ha in più la possibilità di ordinare in indici e cataloghi quanto scritto e archiviare il tutto lasciando il libro pulito come appena comprato.
L’eBook è contenuto nel proprio computer ….. assieme a molti altri eBooks che possono essere consultati in qualsiasi momento contemporaneamente.

  • Che effetto fa tenere in mano una biblioteca intera?

Pensate ai vantaggi di chi deve consultare molti libri contemporaneamente o per chi, dovendo spostarsi in viaggio, non può trasportare grossi volumi. Non parliamo poi degli studenti costretti a portare avanti e indietro zaini di libri pesantissimi che sostituirebbero tutto questo con un eReader di nuova generazione che pesa pochi etti e i cui costi si sono notevolmente abbassati in vista dell’utilizzo dell’eBook nelle scuole. Ecco infatti risolto il problema dei costi dei libri di testo; l’uso del libro elettronico richiede solo un certo investimento iniziale per l’acquisto del lettore (comunque inferiore alla spesa di tutti i testi del primo anno delle medie), poi non si parla più di centinaia di euro, ma solo di decine.
Infatti un ulteriore vantaggio è il prezzo, l’eBook costa almeno la metà del suo corrispettivo in carta.
Dal punto di vista editoriale finiscono gli esauriti. Si abbassano i costi di produzione e si abbassa il prezzo del libro. La distribuzione, inoltre, è mondiale e chiunque in qualsiasi parte del mondo può vedere o leggere un eBook. Gli aggiornamenti inoltre non necessiterebbero più di un’ulteriore edizione, ma di una semplice integrazione.

  • I lettori di eBook

I lettori di eBook sono di varie tipologie.
Il libro elettronico infatti si può leggere su vari supporti, non solo su computer che comunque rimane il modo più completo di fruire di un libro elettronico. Tramite computer infatti si può usufruire dei collegamenti intertestuali, a internet e interni al libro con un semplice clic.
Gli eReader (spesso erroneamente chiamati eBook) sono invece lettori, non si possono collegare a internet e in alcuni casi sono dotati di touchscreen. Questo strumento è semplice, ma ottimo per la lettura. Pesano poco e le batterie durano parecchie ore. Il prezzo è conveniente.
Ci sono due tipi di eBook, quelli a schermo retroilluminato (come il computer) e quelli con tecnologia eInk. Questi ultimi affaticano meno la vista perché hanno lo stesso effetto della carta, ma al buio non si possono utilizzare e sono solo in bianco e nero. Il prezzo è superiore rispetto a quelli retroilluminati.
Vi sono poi i Tablet: questi oggetti hanno maggiori possibilità e per molti versi si avvicinano al computer. I collegamenti interni sono solo fruibili con le nostre pubblicazioni, mentre quelli ad internet sono possibili in quanto i tablet sono dotati di sistema wireless. Questi lettori supportano programmi di scrittura e varie altre funzioni. La durata delle batterie incide molto sul prezzo dell’oggetto.
Infine il libro elettronico è fruibile anche su iPad e Iphone.